Additivi chimici
Veicoli
Veicoli pronto all’uso o concentrati, studiati su misura del cliente in base alle proprie esigenze produttive. Veicoli per macchine di stampa tipo “Rotocolor”, ovvero cilindro grafiche che utilizzano un rullo siliconico inciso con alveoli di varie dimensioni più o meno profondi, o medium utilizzati per diluire Engobbi salva rulli che devono essere applicati sotto le lastre tramite un rullo di natura siliconica.
Veicoli per decorazione
Veicoli particolari per applicazione su superfici non assorbenti/vetrose. Hanno alta qualità di stampa e forte ancoraggio alla superficie grazie al rapido asciugamento. Studiati per ogni esigenza di applicazione con macchine serigrafiche a retino ad alto e basso numero di fili, e anche per bianchi a spessore. Sono inoltre adatti per la decorazione del vetro.
Fluidificanti per impasto
Prodotti che hanno la capacità di modificare il comportamento reologico della materia; sono capaci di rompere l’agglomerazione delle particelle mantenendole disperse nella sospensione regolando la loro viscosità. Inoltre garantiscono una stabilità di viscosità diminuendo l’effetto tixotropico nel tempo (di aumento viscosità).
Protettivi antimacchia
Prodotti chimici adatti alla protezione delle superfici ceramiche che tendono a sporcarsi. Dopo il trattamento la superficie risulta idrorepellente e non macchiabile a qualsiasi tipo di sporco che ne risulta quindi facilmente rimovibile.
Leganti e modificatori reologici
Prodotti con diverse caratteristiche, che hanno principalmente la funzione di modificare la reologia degli smalti. Possono essere sia in polvere (C.M.C) che liquidi.
Additivi
Gli additivi per smalti sono una categoria di prodotti utilissimi per ottimizzare il processo ceramico produttivo. Il loro uso corretto a seconda dell’applicazione consente di migliorarne le prestazioni con conseguenti vantaggi economici.